Rime
di Guido Cavalcanti
parte seconda


XXX - Era in penser d'amor quand' i' trovai
ballata media

     Era in penser d'amor quand' i' trovai
     due foresette nove.
     L'una cantava: - E' piove
     gioco d'amore in noi - .

05   Era la vista lor tanto soave
     e tanto queta, cortese e umìle,
     ch'i' dissi lor: - Vo', portate la chiave
     di ciascuna vertù alta e gentile.
     Deh, foresette, no m'abbiate a vile
10   per lo colpo ch'io porto;
     questo cor mi fue morto
     poi che 'n Tolosa fui. -

     Elle con gli occhi lor si volser tanto
     che vider come 'l cor era ferito
15   e come un spiritel nato di pianto
     era per mezzo de lo colpo uscito.
     Poi che mi vider così sbigottito,
     disse l'una, che rise:
     - Guarda come conquise
20   forza d'amor costui! -

     L'altra, pietosa, piena di mercede,
     fatta di gioco in figura d'amore,
     disse: - 'L tuo colpo, che nel cor si vede,
     fu tratto d'occhi di troppo valore,
25   che dentro vi lasciaro uno splendore
     ch'i' nol posso mirare.
     Dimmi se ricordare
     di quegli occhi ti puoi - .

     Alla dura questione e paurosa
30   la qual mi fece questa foresetta,
     i' dissi: - E' mi ricorda che 'n Tolosa
     donna m'apparve, accordellata istretta,
     Amor la qual chiamava la Mandetta;
     giunse sì presta e forte,
35   che fin dentro, a la morte,
     mi colpir gli occhi suoi - .

     Molto cortesemente mi rispuose
     quella che di me prima avea riso.
     Disse: - La donna che nel cor ti pose
40   co la forza d'amor tutto 'l su' viso,
     dentro per li occhi ti mirò sì fiso,
     ch'Amor fece apparire.
     Se t'è greve 'l soffrire,
     raccomàndati a lui - .

45   Vanne a Tolosa, ballatetta mia,
     ed entra quetamente a la Dorata,
     ed ivi chiama che per cortesia
     d'alcuna bella donna sie menata
     dinanzi a quella di cui t'ho pregata;
50   e s'ella ti riceve,
     dille con voce leve:
     - Per merzé vegno a voi - .

XXXI - Gli occhi di quella gentil foresetta
ballata mezzana

     Gli occhi di quella gentil foresetta
     hanno distretta - sì la mente mia,
     ch'altro non chiama che le', né disia.

     Ella mi fere sì, quando la sguardo,
05   ch'i' sento lo sospir tremar nel core:
     esce degli occhi suoi, che me [...] ardo,
     un gentiletto spirito d'amore,
     lo qual è piento di tanto valore,
     quando mi giunge, l'anima va via,
10   come colei che soffrir nol poria.

     I' sento pianger for li miei sospiri,
     quando la mente di leii mi ragiona;
     e veggio piover per l'aere martiri
     che struggon di dolor la mia persona,
15   sì che ciascuna vertù m'abandona,
     in guisa ch'i' non so là 'v'i' mi sia:
     sol par che Morte m'aggia 'n sua balìa.

     Sì mi sento disfatto, che Mercede
     già non ardisco nel penser chiamare,
20   ch'i' trovo Amor che dice: - Ella si vede
     tanto gentil, che non pò 'maginare
     ch'om d'esto mondo l'ardisca mirare
     che non convegna lui tremare in pria;
     ed i', s'i' la sguardasse, ne morria -

25   Ballata, quando tu sarai presente
     a gentil donna, sai che tu dirai
     de l'angoscia[to] dolorosamente?
     Di': - Quelli che mi manda a voi trà guai,
     però che dice che non spera mai
30   trovar Pietà di tanta cortesia,
     ch'a la sua donna faccia compagnia - .

XXXII - Quando di morte mi conven trar vita.
ballata mezzana

     Quando di morte mi conven trar vita
     e di pesanza gioia,
     come di tanta noia
     lo spirito d'amor d'amar m'invita?

05   Come m'invita lo meo cor d'amare,
     lasso, ch'è pien di doglia
     e di sospir' sì d'ogni parte priso,
     che quasi sol merzé non pò chiamare,
     e di vertù lo spoglia
10   l'afanno che m'ha già quasi conquiso?
     Canto piacere, beninanza e riso
     me'n son dogli' e sospiri:
     guardi ciascuno e miri
     che Morte m'è nel viso già salita!

15   Amor, che nasce di simil piacere,
     dentro lo cor si posa
     formando di disio nova persona;
     ma fa la sua virtù in vizio cadere,
     sì ch'amar già non osa
20   qual sente come servir guiderdona.
     Dunque d'amar perché meco ragiona?
     Credo sol perchè vede
     ch'io domando mercede
     a Morte, ch'a ciascun dolor m'adita.

25   I' mi posso blasmar di gran pesanza
     più che nessun giammai:
     ché Morte d'entro 'l cor me tragge un core
     che va parlando di crudele amanza,
     che ne' mie' forti guai
30   m'affanna là ond'i' prendo ogni valore.
     Quel punto maladetto, sia ch'Amore
     nacque di tal manera
     che la mia vita fera
     li fue, di tal piacere, a lui gradita.

XXXIII - Io temo che la mia disaventura
sonetto

     Io temo che la mia disaventura
     non faccia sì ch'i' dica: - I' mi dispero - ,
     però ch'i' sento nel cor un pensero
04   che fa tremar la mente di paura,

     e par che dica: - Amor non t'assicura
     in guisa, che tu possi di leggero
     a la tua donna sì contar il vero,
08   che Morte non ti ponga 'n sua figura - .

     De la gran doglia che l'anima sente
     si parte da lo core uno sospiro
11   che va dicendo: - Spiriti, fuggite - .

     Allor d'un uom che sia pietoso miro,
     che consolasse mia vita dolente
14   dicendo: - Spiritei, non vi partite! -

XXXIV - La forte e nova mia disaventura
ballata mezzana

     La forte e nova mia disaventura
     m'ha desfatto nel core
     ogni dolce penser, ch'i' avea, d'amore.

     Disfatta m'ha già tanto de la vita,
05   che la gentil, piacevol donna mia
     dall'anima destrutta s'è partita,
     sì ch'i' non veggio là dov'ella sia.
     Non è rimaso in me tanta balìa,
     ch'io de lo su' valore
10   possa comprender nella mente fiore.

     Vèn, che m'uccide, un[o] sottil pensero,
     che par che dica ch'i' mai no la veggia:
     questo [è] torment disperato e fero,
     che strugg' e dole e ,ncende ed amareggia.
15   Trovar non posso a cui pietate cheggia,
     mercé di quel signore
     che gira la fortune del dolore.

     Pieno d'angoscia, in loco di paura,
     lo spirito del cor dolente giace
20   per la Fortuna che di me non cura,
     c'ha volta Morte dove assai mi spiace,
     e da speranza, ch'è stata fallace,
     nel tempo ch'e' si more
     m'ha fatto perder dilettevole ore.

25   Parole mie disfatt' e paurose,
     là dove piace a voi di gire andate;
     ma sempre sospirando e vergognose
     lo nome de la mia donna chiamate.
     Io pur rimango in tant'aversitate
30   che, qual mira de fòre,
     vede la Morte sotto al meo colore.

XXXV - Perch'i' no spero di tornar giammai
ballata mezzana

     Perch'i' no spero di tornar giammai,
     ballatetta, in Toscana,
     va' tu, leggera e piana,
     dritte'a la donna mia,
05   che per sua cortesia
     ti farà molto onore.

     Tu porterai novelle di sospiri
     piene di dogli' e di molta paura;
     ma guarda che persona non ti miri
10   che sia nemica di gentil natura:
     ché certo per la mia disaventura
     tu saresti contesa,
     tanto dal lei ripresa
     che mi sarebbe angoscia;
15   dopo la morte, poscia,
     pianto e novel dolore.

     Tu senti, ballatetta, che la morte
     mi stringe sì, che vita m'abbandona;
     e senti come 'l cor si sbatte forte
20   per quel che ciascun spirito ragiona.
     Tanto è distrutta già la mia persona,
     ch'i' non posso soffrire:
     se tu mi vuoi servire,
     mena l'anima teco
25   (molto di ciò ti preco)
     quando uscirà del core.
     Deh, ballatetta mia, a la tu' amistate
     quest'anima che trema raccomando:
     menala teco, nella sua pietate,
30   a quella bella donna a cu' ti mando.
     Deh, ballatetta, dille sospirando,
     quando le se' presente:
     - Questa vostra servente
     vien per istar con voi,
35   partita da colui
     che fu servo d'Amore - .

     Tu, voce sbigottita e debletta
     ch'esci piangendo de lo cor dolente
     coll'anima e con questa ballatetta
40   va' ragionando della strutta mente.
     Voi troverete una donna piacente,
     di sì dolce intelletto
     che vi sarà diletto
     starle davanti ognora.
45   Anim', e tu l'adora
     sempre, nel su'valore.

XXXVI - Certe mie rime a te mandar vogliendo
sonetto

     Certe mie rime a te mandar vogliendo
     del greve stato che lo meo cor porta,
     Amor aparve a me in figura morta
04   e disse: - Non mandar, ch'i' ti riprendo,

     però che, se l'amico è quel ch'io 'ntendo,
     e' non avrà già sì la mente accorta,
     ch'udendo la 'ngiuliosa cosa e torta
08   ch'i' ti fo sostener tuttora ardendo,

     ched e' non prenda sì gran smarrimento
     ch'avante ch'udit' aggia tua pesanza
11   non si diparta da la vita il core.

     E tu conosci ben ch'i' sono Amore;
     però ti lascio questa mia sembianza
14   e pòrtone ciascun tu' pensamento. -

XXXVII - Vedeste, al mio parere, onne valore
sonetto

     Vedeste, al mio parere, onne valore
     e tutto gioco e quanto bene om sente,
     se foste in prova del segnor valente
04   che segnoreggia il mondo de l'onore,

     poi vive in parte dove noia more,
     e tien ragion nel cassar de la mente;
     sì va soave per sonno a la gente,
08   che 'l cor ne porta senza far dolore.

     Di voi lo core ne portò, veggendo
     che vostra donna la morte cadea:
11   nodriala dello cor, di ciò temendo.

     Quando v'apparve che se 'n gia dolendo,
     fu 'l dolce sonno ch'allor si compiea,
14   ché 'l su' contraro lo venìa vincendo.

XXXVIII - S'io fosse quelli che d'amor fu degno
sonetto

     S'io fosse quelli che d'amor fu degno,
     del qual non trovo sol che rimembranza,
     e la donna tenesse altra sembianza,
04   assai mi piaceria siffatto legno.

     E tu, che se' de l'amoroso regno
     là onde di merzé nasce speranza,
     riguarda se 'l mi' spirito ha pesanza:
08   ch'un prest' arcier di lui ha fatto segno

     e tragge l'arco, che li tese Amore,
     sì lietamente, che la sua persona
11   par che di gioco porti signoria.

     Or odi maraviglia ch'el disia:
     lo spirito fedito li perdona,
14   vedendo che li strugge il suo valore.

XXXIX - Se vedi Amore, assai ti priego, Dante
sonetto

     Se vedi Amore, assai ti priego, Dante,
     in parte là 've Lapo sia presente,
     che non ti gravi di por sì la mente
04   che mi riscrivi s'elli 'l chiama amante

     e se la donna li sembla avenante,
     ch'e' si le mostra vinto fortemente:
     ché molte fiate così fatta gente
08   suol per grave;zza d'amor far sembiante.

     Tu sai che ne la corte là 'v'e regna
     e'non vi può servir om che sia vile
11   a donna che là entro sia renduta:

     se la sofrenza lo servente aiuta,
     può di leggier cognoscer nostro sire,
14   lo quale porta di merzede insegna.

XL - Dante, un sospiro messagger del core
sonetto

     Dante, un sospiro messagger del core
     subitamente m'assaliì dormendo,
     ed io mi disvegliai allor, temendo
04   ched e' non fosse in compagnia d'Amore.

     Po' mi girai, e vidi 'l servitore
     di monna Lagia che venìa dicendo:
     - Aiutami, Pietà! -  sì che piangendo
08   I' presi di merzé tanto valore,

     ch'i' giunsi Amore ch'affilava I dardi.
     Allor l'adomandai del su' tormento,
11   ed elli mi rispuose in questa guisa:

     - Di' al servente che la donna è prisa,
     e tengola per far su' piacimento;
14   e se no 'l crede, di' ch'a li occhi guardi - .

XLI - I' vegno 'l giorno a te 'nfinite volte
sonetto

     I' vegno 'l giorno a te 'nfinite volte
     e trovoti pensar troppo vilmente:
     molto mi dòl della gentil tua mente
04   e d'assai tue vertù che ti son tolte.

     Solevanti spiacer persone molte;
     tuttor fuggivi l'annoiosa gente;
     di me parlavi sì coralemente,
08   che tutte le tue rime avie ricolte.

     Or non ardisco, per la vil tua vita,
     far mostramento che tu' dir mi piaccia,
11   né 'n guisa vegno a te, che tu mi veggi.

     Se 'l presente sonetto spesso leggi,
     lo spirito noioso che ti caccia
14   si partirà da l'anima invilita.

XLII - Certo non è de lo 'ntelletto acolto
sonetto

     Certo non è de lo 'ntelletto acolto
     quel che staman ti fece disonesto:
     or come già, ['n] men [che non] dico, presto
04   t'aparve rosso spirito nel volto?

     Sarebbe forse che t'avesse sciolto
     Amor da quella ch'è nel tondo sesto?
     o che vil razzo t'avesse richesto
08   a por te lieto ov' i' son tristo molto?

     Di te mi dole: di me guata quanto
     che me 'n fiede la mia donna 'n traverso
11   tagliando ciò ch'Amor porta soave!

     Ancor dinanzi m'è rotta la chiave
     del su' disdegno che nel mi' cor verso,
14   sì che n'ho l'ira, e d'allegrezza è pianto.


XLIII - Gianni, quel Guido salute
mottetto

     Gianni, quel Guido salute
     ne la tua bella e dolce salute.
     Significàstimi, in un sonetto
     rimatetto,
05   il voler de la giovane donna
     che ti dice: - Fa' di me
     quel che t'è
     riposo - .  E però ecco me
     apparecchiato,
10   sobarcolato,
     e d'Andrea coll'arco in mano,
     e'ccogli strali e' cco moschetti
     Guarda dove ti metti!
     ché la Chiesa di Dio
15   sì vuole di giustizia fio.

XLIVa - A quella amorosetta foresella
Bernardo da Bologna a Guido Cavalcanti. Sonetto

     A quella amorosetta foresella
     passò sì 'l core la vostra salute,
     che sfigurìo di sue belle parute:
04   dond' i' l'adomanda': - Perché, Pinella?

     Udistù mai di quel Guido novella? -
     - Sì feci, ta' ch'appena l'ho credute
     che s'allegaron le mortai ferute
08   d'amor e di su' fermamento stella,

     con pura luce che spande soave.
     Ma dimmi, amico, se te piace: come
11   la conoscenza di me da te l'ave?

     Sì tosto com' I' 'l vidi seppe 'l nome!
     Ben é, così con' si dice, la chiave.
14   A lui ne mandi trentamilia some - .

XLIVb - Ciascuna fresca e dolce fontanella
Guido Cavalcanti risponde a Bernardo da Bologna. Sonetto

     Ciascuna fresca e dolce fontanella
     prende in Lisciano[o] chiarezz' e vertute,
     Bernardo amico mio, solo da quella
04   che ti rispuose a le tue rime agute:

     però che, in quella parte ove favella
     Amor delle bellezze c'ha vedute,
     dice che questa gentiletta e bella
08   tutte nove adornezza ha in sé compiute.

     Avegna che la doglia I' porti grave;
     per lo sospiro, ché di me fa lume
11   lo core ardendo in la disfatta nave,

     mand' io a la Pinella un grande fiume
     pieno di lammie, servito da schiave
14   bell' e adorn' e di gentil costume.

XLV - Se non ti caggia la tua santalena
sonetto

     Se non ti caggia la tua santalena
     giù per lo còlto tra le dure zolle
     e vegna a man[o] d'un forese folle
04   che la stropicci e rèndalati a pena:

     dimmi se 'l frutto che la terra mena
     nasce di secco, di caldo o di molle;
     e qual è 'l vento che l'annarca e tolle;
08   e di che nebbia la tempesta è piena;

     e se ti piace quando la mattina
     odi la boce del lavoratore
11   e 'l tramazzare della sua famiglia.

     I' ho per certo che, se la Bettina
     porta soave spirito nel core,
14   del novo acquisto spesso ti ripiglia.

XLVI - In un boschetto trova' pasturella
ballata minore

     In un boschetto trova' pasturella
     più che la stella - bella, al mi' parere.

     Cavelli avea biondetti e ricciutelli,
     e gli occhi pien' d'amor, cera rosata;
05   con sua verghetta pasturav' agnelli;
     [di]scalza, di rugiada era bagnata;
     cantava come fosse 'namorata:
     er' adornata - di tutto piacere.

     D'amor la saluta' imaantenente
10   e domaandai s'avesse compagnia;
     ed ella mi rispose dolzemente
     che sola sola per lo bosco gia,
     e disse: - Sacci, quando l'augel pia,
     allor disïa - 'l me' cor drudo avere - .

15   Po' che mi disse di sua condizione
     e per lo bosco augelli audìo cantare,
     fra me stesso diss' I': - Or è stagione
     di questa pasturella gio' pigliare - .
     Merzé le chiesi sol che di basciare
20   ed abracciar, - se le fosse 'n volere.

     Per man mi prese, d'amorosa voglia,
     e disse che donato m'avea 'l core;
     menòmmi sott' una freschetta foglia,
     là dov'i' vidi fior' d'ogni colore;
25   e tanto vi sentìo gioia e dolzore,
     che 'l die d'amore - mi parea vedere.

XLVII - Da più a uno face un sollegismo
Dedicato a Guittone d'Arezzo. Sonetto

     Da più a uno face un sollegismo:
     in maggiore e in minor mezzo si pone,
     che pruov necessario sanza rismo;
04   da ciò ti paarti forse di ragione?

     Nel profferer, che cade 'n barbarismo,
     difetto di saver ti dà cagione;
     e come far poteresti un sofismo
08   per silabate carte, fra Guittone?

     Per te non fu giammai una figura;
     non fòri ha posto il tuo un argomento;
11   induri quanto più disci; e pon' cura,

     ché 'ntes' ho che compon' d'insegnamento
     volume: e fòr principio ha da natura.
14   Fa' ch'om non rida il tuo proponimento!

XLVIIIa - Una figura della Donna mia
sonetto

     Una figura della Donna mia
     s'adora, Guido, a San Michele in Orto,
     che, di bella sembianza, onesta e pia,
04   de' peccatori è gran rifugio e porto.

     E qual con devozion lei s'umilìa,
     chi più languisce, più n'ha di conforto:
     li 'nfermi sana e' domon' caccia via
08   e gli occhi orbati fa vedere scorto.

     Sana 'n publico loco gran langori;
     con reverenza la gente la 'nchina;
11   d[i] luminara l'adornan di fòri.

     La voce va per lontane camina,
     ma dicon ch'è idolatra i Fra' Minori,
14   per invidia che non è lor vicina

XLVIIIb - S'avessi detto, amico, di Maria
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto doppio

     S'avessi detto, amico, di Maria
     gratìa plena et pia:
     - Rosa vermiglia se', piantata in orto - ,
     avresti scritta dritta simiglìa.
05   Et veritas et via:
     del nostro Sire fu magione, e porto

     della nostra salute, quella dia
     che prese Sua contia,
     [che] l'angelo le porse il suo conforto;
10   e certo son, chi ver' lei s'umilìa
     e sua colpa grandia,
     che sano e salvo il fa, vivo di morto.

     Ahi, qual conorto - ti darò?  che plori
     con Deo li tuo' fallori,
15   e non l'altrui: le tue parti diclina,
     e prendine dottrina
     dal publican che dolse I suo' dolori.

     Li Fra' Minori - sanno la divina
     [I]scrittura latina,
20   e de la fede son difenditori
     li bon' Predicatori:
     lor pridicanza è nostra medicina.

XLIXa - La bella donna dove Amor si mostra
Guido Cavalcanti a Guido Orlandi. Sonetto

     La bella donna dove Amor si mostra,
     ch'è tanto di valor pieno ed adorno,
     tragge lo cor della persona vostra:
04   e' prende vita in far co-llei soggiorno,

     perc' ha sì dolce guardia la sua chiostra,
     che 'l sente in India ciascun lunicorno,
     e la vertude l'arma a fera giostra;
08   vizio pos' dir no I fa crudel ritorno,

     ch'ell' è per certo di sì gran valenza,
     che già non manca I-llei cosa da bene,
11   ma' che Natura la creò mortale.

     Poi mostra che 'n ciò mise provedenza:
     ch'al vostro intendimento si convene
14   far, per conoscer, quel ch'a lu' sia tale.

XLIXb - A suon di trombe, anzi che di corno
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto

     A suon di trombe, anzi che di corno,
     vorria di fin' amor far una mostra
     d'armati cavalier, di pasqua un giorno,
04   e navicare senza tiro d'ostra

     ver' la Gioiosa Garda, girle intorno
     a sua difensa, non cherendo giostra
     a te, che se' di gentilezza adorno,
08   dicendo il ver: per ch'io la Donna nostra

     di su ne prego con gran reverenza
     per quella di cui spesso mi sovene,
11   ch'a lo su' sire sempre stea leale,

     servando in sé l'onor, come s'avene.
     Viva con Deo che ne sostene ed ale,
14   né mai da Lui non faccia dipartenza.

La - Di vil matera mi conven parlare
Guido Cavalcanti a Guido Orlandi. Sonetto caudato

     Di vil matera mi conven parlare
     [e] perder rime, silabe e sonetto,
     sì ch'a me ste[sso] giuro ed imprometto
     a tal voler per modo legge dare.

05   Perché sacciate balestra legare
     e coglier con isquadra archile in tetto
     e certe fiate aggiate Ovidio letto
     e trar quadrelli e false rime usare,

     non pò venire per la vostra mente
10   là dove insegna Amor, sottile e piano,
     di sua manera dire e di su' stato.

     Già non è cosa che si porti in mano:
     qual che voi siate, egli è d'un'altra gente:
     sol al parlar si vede chi v'è stato.

15   Già non vi toccò lo sonetto primo:
     Amore ha fabricato ciò ch'io limo.

Lb - Amico, I' saccio ben che sa' limare
Guido Orlandi a Guido Cavalcanti. Sonetto caudato

     Amico, I' saccio ben che sa' limare
     con punta lata maglia di coretto,
     di palo in frasca come uccel volare,
     con grande ingegno gir per loco stretto,

05   e largamente prendere e donare,
     salvar lo guadagnato (ciò m'è detto),
     accoglier gente, terra guadagnare.
     In te non trovo mai ch'uno difetto:

     che vai dicendo intra la savia gente
10   faresti Amore piangere in tuo stato.
     Non credo, poi non vede: quest'è piano.

     E ben di' 'l ver, che non si porta in mano,
     anzi per passïon punge la mente
     dell'omo ch'ama e non si trova amato.

15   Io per lung' uso disusai lo primo
     amor carnale: non tangio nel limo.

LI - Guata, Manetto, quella scrignutuzza
sonetto

     Guata, Manetto, quella scrignutuzza,
     e pon' ben mente com'è divisata
     e com'è drittamente sfigurata
04   e quel che pare quand'ella s'agruzza!

     Or, s'ella fosse vestita d'un'uzza
     con cappellin' e di vel soggolata
     ed apparisse di dìe accompagnata
08   d'alcuna bella donna gentiluzza,

     tu non avresti niquità sì forte
     né sarestii angoscioso sì d'amore
11   né sì involto di malinconia,

     che tu non fossi a rischio de la morte
     di tanto rider che farebbe 'l core:
14   o tu morresti, o fuggiresti via.

LII - Novelle ti so dire, odi, Nerone
Guido Cavalcanti a Nerone Cavalcanti. Sonetto

     Novelle ti so dire, odi, Nerone:
     che' Bondelmonti trieman di paura,
     e tutti Fiorentin' no li assicura,
04   udendo dir che tu ha' cuor di leone:

     e' più trieman di te che d'un dragone,
     veggendo la tua faccia, ch'è sì dura
     che no la riterria ponte né mura,
08   se non la tomba del re Pharaone.

     Deh, con' tu fai grandissimo peccato:
     sì alto sangue voler discacciare,
11   che tutte vanno via sanza ritegno!

     Ma ben è ver che ti largàr lo pegno
     di che pot[e]rai l'anima salvare:
14   sì fosti pazïente del mercato!

Torna all'indice