Antiquarie prospettiche romane composte per Prospettivo Milanese Dipintore
anonimo

Xilografia che riproduce un nudo in ginocchio

Carta 1. Verso - Colonna I

Per tribuire solo imfatico
al sacro tono dela nimphal musa
bagniatodalicona e da medusa
de phebo de pernaso tucto amico

Qual ce fa degno dogne stillo antiquo
lardente gioue ogni suo vitio brusa
facendo anui visiua darte fusa
soprun caual el padre lodovico

Soluna machina e senza scarpello
Uchalion non ce a tal natura
magnera quel de phidia e praxitello

Non ferle antiqui mai si gran sculturta
ne ymaginosse comel so medello
che deuorasse il cel inho paura
per tema layer scura

Tenendo il vince chabia immortal alma
perche de ioue tien la inuita palma

Victoria vince et vinci tu victore
vinci colle parole vn proprio Cato
e col disegno di sculpir sigrato
che honor ti porti col ferro pictore

Tal che dellarte tua ogni auctore
resta dal vostro stil vinto e priuato
di scopa pare el tuo lauore ornato
o praxitel che fu vero sculptore

Po che di marmo fa Vinci vn col core
diuino aspecto sopra ognalto intaglio
togliendo delantichi el bon valore

Donde per vinci dire in alto saglio
scriuendo de Romani el bel lauore
per mecter piede ancor nel vostro soglio
ignudo mi ci spoglio

Bagnando lochi con oglio e saliua
perchaidi noi ella palma e luliua

O sommo apollo o eterna influentia
o machina immortal diuinaspecto
de fami degnio de to sapientia

Tal che fugir di carontel conspecto
possa per me vilta sial tucto priua
biasimando di mortali el van dilecto

O incognita virtu intellectiua
la to profondita somma iusticia
bagni laride labral prospectiua

Acio chi possa dar qualche delitia
a quei channo fiducialla natura
per ampliar di Roma so noticia

Di templi sacri et di scultura
chene son parte impie e guasti in toto
facendo per impiata pianger lemura

Et io che son delli antichi diuoto
che serronico ifussi allor negotio
scusandome perche fui idioto

Ad te cordial caro ameno socio
Vinci mie caro nollauer per vitio
si a scriuer fussi stato colmo de otio

Soprafluibil del mie soprafitio
Appel ti guardidogni to desastro
che bramo vederte piu chel iuditio

Non bastarebbe strato o geroastro
gesia gentil spesippo periandro
dir quanto ameni son del to catastro

Se tu viuessi piu che mai atandro
e non venissi doue policreta
non valeresti per antichun landro


Colonna II

Oue de serpentino marmo e chreta
di porfido alabastro et altre gemme
di man di phidia praxitele leta

Sonci doi gran colosambedo insieme
con doi apiedi che lor fren tenea
che son perfecti et de grandezextreme

Poscia in casa dun certo mastrandrea
ve vn nudo senza braze collo
che mai visto non ho miglior diprea

Ha el cappel genouesun certappollo
che sa gettato el carcasso alle spalle
collarcho lento spinto fiacho e mollo

Et ecci in casa duno della valle
do fauni che san cento la schiena
la pel dun capreon con molto calle

Ecci nel domal cardinal di siena
nude tre gratie et una nimpha troue
che par chin ver di lei gran vento mena

E mariano stalla cose noue
trouo consorte adappollo scolpita
facta per man di quel che tutto moue

Ecci un inclita po hermafrodita
producta fu dalli superni dei
e parte un sottil velo ha circuita

Han molte cose poi certi maphei
giaquato vn nudo vinto dal sopore
ve che colar fa spesso gliochi miei

Un taurobagnato de sudore
laureato dalla ritta ciancha
chal sacrifitio va con gran furore

Unaltra nude in casa qui di brancha
vn fauno hanno che mira le stelle
altro chel spirto elalmanon li mancha

Ifreapani han quatro finestrelle
ciascuna vn nudo che lor pengue suda
che di bonta non vidi mai piu belle


Carta 2. Verso - Colonna I

I chafarellan vna sisa nuda
che per stracheze tien so capo chino
sero io del pentir piu dur di giuda

Vo mentouare vn certo ciampolino
chuna parte del mondo ancor si crede
dantichita fare calcate pieno

Trale quale vn nudo che si sede
dun vel coperto saluo chel pie mancho
qual fa merauegliar ognihom chel vede

E vna nimpha posta insul pie stancho
che si tien la tal man sopra galloni
cinta dun bel diaffan velo biancho

Chi retra vrtar si sole in doi grifoni
et altre cose che lui dentro serua
pili teste con braccia e fier leoni

E in casa san giorgo vna minerua
la qual mi fa tornar el cor dincudo
con quella di san marco equal conserua

E maximi loro hannuna testudo
vna nuda ha di sopre assai piu meglio
con bono aspecto e perfecto attitudo

Ecci in vn orto doi armati in treglio
sottofitie non han dilor cappello
che per pieta di lor spesso misueglio

In nel giardin del cardinal sauello
acauallo in vna ocha ecci vn puttino
che mai non vidi el migllor di scarpello

A dir dun misser mario mellino
irestarei senza calamaro
se ben tenessi piu cuno amplo tino

In casa vn certo Gulio porcaro
tanta e la copia de pitaphi antichi
et forze anchora che hercule exaltaro

Con molte cose senza chio replichi
perche nostra natura e si veloce
bramando allaltri dei essere amichi


Colonna II

Et ecci in casa dun di santa croce
vn nudo et tiene vn zappo scorticato
che dessere assai bono ha molte voce

Et ancho qui veder poi ruinato
templum pace di grande architectura
geometrical per terra fracassato

Natale quel che gettalla pianura
onde ho compassione gran dolore
vedendo ruinar tantample mura

Et ecci afronte allui templo magiore
che piu dun miglie so circumferentia
di sommo preze inclito valore

Hebel maestro in cio gran diligentia
cogliendel stil di Ceto e di Preseo
tanto ha mostrato in lui gran sapientia


Carta 1. Verso - Colonna I

Per tribuire solo imfatico
al sacro tono dela nimphal musa
bagniatodalicona e da medusa
de phebo de pernaso tucto amico

Qual ce fa degno dogne stillo antiquo
lardente gioue ogni suo vitio brusa
facendo anui visiua darte fusa
soprun caual el padre lodovico

Soluna machina e senza scarpello
Uchalion non ce a tal natura
magnera quel de phidia e praxitello

Non ferle antiqui mai si gran sculturta
ne ymaginosse comel so medello
che deuorasse il cel inho paura
per tema layer scura

Tenendo il vince chabia immortal alma
perche de ioue tien la inuita palma

Victoria vince et vinci tu victore
vinci colle parole vn proprio Cato
e col disegno di sculpir sigrato
che honor ti porti col ferro pictore

Tal che dellarte tua ogni auctore
resta dal vostro stil vinto e priuato
di scopa pare el tuo lauore ornato
o praxitel che fu vero sculptore

Po che di marmo fa Vinci vn col core
diuino aspecto sopra ognalto intaglio
togliendo delantichi el bon valore

Donde per vinci dire in alto saglio
scriuendo de Romani el bel lauore
per mecter piede ancor nel vostro soglio
ignudo mi ci spoglio

Bagnando lochi con oglio e saliua
perchaidi noi ella palma e luliua

O sommo apollo o eterna influentia
o machina immortal diuinaspecto
de fami degnio de to sapientia

Tal che fugir di carontel conspecto
possa per me vilta sial tucto priua
biasimando di mortali el van dilecto

O incognita virtu intellectiua
la to profondita somma iusticia
bagni laride labral prospectiua

Acio chi possa dar qualche delitia
a quei channo fiducialla natura
per ampliar di Roma so noticia

Di templi sacri et di scultura
chene son parte impie e guasti in toto
facendo per impiata pianger lemura

Et io che son delli antichi diuoto
che serronico ifussi allor negotio
scusandome perche fui idioto

Ad te cordial caro ameno socio
Vinci mie caro nollauer per vitio
si a scriuer fussi stato colmo de otio

Soprafluibil del mie soprafitio
Appel ti guardidogni to desastro
che bramo vederte piu chel iuditio

Non bastarebbe strato o geroastro
gesia gentil spesippo periandro
dir quanto ameni son del to catastro

Se tu viuessi piu che mai atandro
e non venissi doue policreta
non valeresti per antichun landro


Colonna II

Oue de serpentino marmo e chreta
di porfido alabastro et altre gemme
di man di phidia praxitele leta

Sonci doi gran colosambedo insieme
con doi apiedi che lor fren tenea
che son perfecti et de grandezextreme

Poscia in casa dun certo mastrandrea
ve vn nudo senza braze collo
che mai visto non ho miglior diprea

Ha el cappel genouesun certappollo
che sa gettato el carcasso alle spalle
collarcho lento spinto fiacho e mollo

Et ecci in casa duno della valle
do fauni che san cento la schiena
la pel dun capreon con molto calle

Ecci nel domal cardinal di siena
nude tre gratie et una nimpha troue
che par chin ver di lei gran vento mena

E mariano stalla cose noue
trouo consorte adappollo scolpita
facta per man di quel che tutto moue

Ecci un inclita po hermafrodita
producta fu dalli superni dei
e parte un sottil velo ha circuita

Han molte cose poi certi maphei
giaquato vn nudo vinto dal sopore
ve che colar fa spesso gliochi miei

Un taurobagnato de sudore
laureato dalla ritta ciancha
chal sacrifitio va con gran furore

Unaltra nude in casa qui di brancha
vn fauno hanno che mira le stelle
altro chel spirto elalmanon li mancha

Ifreapani han quatro finestrelle
ciascuna vn nudo che lor pengue suda
che di bonta non vidi mai piu belle


Carta 2. Verso - Colonna I

I chafarellan vna sisa nuda
che per stracheze tien so capo chino
sero io del pentir piu dur di giuda

Vo mentouare vn certo ciampolino
chuna parte del mondo ancor si crede
dantichita fare calcate pieno

Trale quale vn nudo che si sede
dun vel coperto saluo chel pie mancho
qual fa merauegliar ognihom chel vede

E vna nimpha posta insul pie stancho
che si tien la tal man sopra galloni
cinta dun bel diaffan velo biancho

Chi retra vrtar si sole in doi grifoni
et altre cose che lui dentro serua
pili teste con braccia e fier leoni

E in casa san giorgo vna minerua
la qual mi fa tornar el cor dincudo
con quella di san marco equal conserua

E maximi loro hannuna testudo
vna nuda ha di sopre assai piu meglio
con bono aspecto e perfecto attitudo

Ecci in vn orto doi armati in treglio
sottofitie non han dilor cappello
che per pieta di lor spesso misueglio

In nel giardin del cardinal sauello
acauallo in vna ocha ecci vn puttino
che mai non vidi el migllor di scarpello

A dir dun misser mario mellino
irestarei senza calamaro
se ben tenessi piu cuno amplo tino

In casa vn certo Gulio porcaro
tanta e la copia de pitaphi antichi
et forze anchora che hercule exaltaro

Con molte cose senza chio replichi
perche nostra natura e si veloce
bramando allaltri dei essere amichi


Colonna II

Et ecci in casa dun di santa croce
vn nudo et tiene vn zappo scorticato
che dessere assai bono ha molte voce

Et ancho qui veder poi ruinato
templum pace di grande architectura
geometrical per terra fracassato

Natale quel che gettalla pianura
onde ho compassione gran dolore
vedendo ruinar tantample mura

Et ecci afronte allui templo magiore
che piu dun miglie so circumferentia
di sommo preze inclito valore

Hebel maestro in cio gran diligentia
cogliendel stil di Ceto e di Preseo
tanto ha mostrato in lui gran sapienza

Quasi in mezo acostoro e Culiseo
nol possendo narrar mie lengua tase
che converria che fussi vnaltro orpheo

Heui propinquallui larcho di trase
historiographo e chel pictor germine
queste piu presso chaltra templum pase

Assai distante allui botte di termine
chera famoso templo dalto hospitie
mo e pien di ratti rospi ealtro vermini

Ecci vna torre chiamata militie
delle tre parte luna e sotto fonda
non so se laltre do vedran iuditie

Un templo ce chiamato la ritonda
che fu di quel famosagrippa marco
et anche in pie ogni so rive sponda

Tutto e cerchiato et facto di dopiarco
al centro del diamatrun spiraculo
che alto quasi quanto sputa vn archo

Ecci saturno chumbra stabitaculo
acio che ioue non fulgur la soma
aduenga che de lui siel grandentraculo


Carta 3. Recto - Colonna I

Difuora ve di porfido vna toma
con do leonze de granita petra
delle sublime cose che sie aroma

Euuna guglia tal duna pharetra
son trenta braccia o piu sel dir non erra
chi sotto visi pon conuien che retra

Et altre tanto dicon sotto terra
euuna pallin cima e cesar dentro
che vi fu posto infinito lui so guerra

Eui castel santagnil di gran centro
doue per tema di re tramontano
sesto Alexandro si fuggettin ventro

Et e si forte che ben da lontano
conuien se stia a contemplare elloco
se non vogliam buttare el tempo inuano

Il vidi de allegreze e dira foco
che mai vista non fu magoir belleze
pareua oue e collui che sempre inuoco

Afrontallui era dequallalteze
vna gran meta di pietra murata
di gemme fine et di gran gentileza

Nel mezallun allaltrera piantata
vna pigna de octono coperta doro
con ambe do le machinabraciata

Et fructi facti di sottil lauoro
conchaue in santo pietro vna ne bella
habitacul darlotti ondio ne moro

Et era questornata campanella
di son diuersi e di musical vose
secondo el vento che batteua in ella

Sonui altre cose assai marauigliose
cha dir dilor saria confusione
tanto sonample che son tediose

Eui di costantino vn gran ronzone
staui quel grande chucise Asdrubello
sono ambedui di gran perfectione


Colonna II

De per tre volte vn natural cavallo
et di tal bonta turpe disquame
par che sie viuo e non di dur metallo

Hanno i conseruatori vn che di rame
collui che spense chacho rapinando
che par di man di quel che fece adame

Acantallui na figura grande
lungia del pie quale piu picinina
e quanto la mie bracha longa spande

Disopra allui e marzo della spina
tiene el pie ritto al sinistro gienochio
sta gemmofisso collarcata schina

Propinquallui a una circata dochio
e vna zingra di magior varizia
che non son quelle che fecel verochio

Po sulle scale della gran giusticia
vn tozze dun caual preso nel ventre
dun leon chinho da lui leticia

Vedrai vna testa da lui poco arente
non so se cesare o octauiano
che molto bona et e busciata nel ventre

Vedrai di bronzuna palle na mano
grandassai piu che non quella del dome
del vechio padre che e dentro milano

Distante allui vn col e pien di come
di tal bonta qual lionardo nostro
chiunchel vede fa sudar lechiome

Meduse arpeie priape mostro
driade e semidriade e teatri
che sol delor copiar son senzinchiostro

Leonze capreon tigri et satri
et orse tormentarie con camelli
belli elephanti con nobil meatri

Fogliame fresi con perfectocelli
disotto terra son cauerne e grotte
tombe sepulchri pitaphi et auelli


Carta 3. Verso - Colonna I

Ecci vn monte di vasa in tucto rocte
che da Romani testacie chiamato
che lebon per tributo et eran giotte

Nel mezo delle mura edificato
vna gran toma di molta grandeza
doue po morte Remul sotterrato

Son trenta braccie piu per gran largeza
a pie dogni linea de quadranguli
dorribil sassi et imo de alteza

Corpicolli semicirculi e pentanguli
ortagonie titangoli e pil di prea
e linee rette pararelle et anguli

Maiuchul greche Latine et Caldea
hebraice Ethiopie et di Soria
et de Canari et Lingue di Sabea

El padre col figliol anchor qui fia
che fe gierusalem di sangue vn lago
poi vendico lamorte del messia

Eui la petra doue Simon mago
felli farel pastore el longo suario
poi diuorato fu dal fernal draco

Et ecci vn templo chiamatol herario
doue tenea romani lor thesoro
altro che de Alexandro serxe o dario

assai de questi piu un roma ne fuora
ma questo cie chal popul fu piu grato
sempre dargento pieno e di fino oro

Et ecci vn templo a medici sacrato
horribil molto grosso dun gran masso
che cosmo e damiano elle chiamato

Et sonci do colonne dun gran sasso
comenzano assentir della ruina
se lor cadessen farien gran fracasso

Luna e adriana ell altra lantonina
ystoriate tutte di battaglie
ma meglio tegnian noi la picinina

Son cento braccia de grosso e altintagie
ma parte duna el trono in terra giaque
che del so gran valor narrar me caglio

Era el stipendio del caualier delle aque
quel fe collui che la madre entro aperse
per vedere oue staua quando naque

Ellera tondo edi cose diuerse
sicomo culiseo circuito
et allimpeto de eul cio sofferse

Era su tre colonne per salito
colle cornicie lor datthon dorato
e colla infodra di marmo granito

Di porfida era el primo colonnato
formollo marte e per magior forteza
con so potentia lhaue circundato

So basse capitelli per belleza
dagate e di diaspri del piu fino
lhuman vedere ombraua per chiareza

De ioue era el secondo serpentino
smigraldi e capitelli in grosse piastre
le basa de granata e de rubino

El terzo era diaphene et alabastre
producto dalla luna e calgalero
como facto lhauessi geroastre

Carboncolo e diamante impezo intero
era diloro el base el soprafitio
chancor veder si po che fussiel vero

De piombo era coperto esto hedifitio
duna sol piastra questo era el volume
di bronzun poliphemo alfronte spitio

Cha cauallo era auederlo in sul fiume
e sotto allui passaua ogni alta gabia
facendo con so lampa chiaro lume

Non vera harena non terra non sabia
di solo rame legato era el fondo
e pietre sorian degypto arabia


Carta 4. Recto - Colonna I

Piu de do miglia lera lui circundo
nel mezo era vna fonte dequa premia
nolla farebbeadesso tucto el mondo

Era ci di virgilio vna cademia
edificata nel piu bel di roma
et hor dintorno allei visi vendemia

Erano septe scole allalto soma
de fin colonne alla circumferentia
et hor vene son tre che aqua cola

Ciaschuna havea per se la so scientia
piu alta o bassa circuita altorno
qual dauno de pianeti linfluentia

Era la prima piu propinqual giorno
Astrologia che germina lincanto
el quale hospitio dato era saturno

De sotte ioue con el dolce canto
musica ditta allaudar maria
che lhomo spegnie dallarido pianto

Era la terza poi geometria
che porgi allarchitator la ritta giona
marte col fondo della prospetia

El quarto e quello chela vista introna
e darismetrica iuerel ginatio
che ci diriza per via ritta e bona

Retorica dudirla mai son satio
chal quinto solio staua et ancor venere
tutta contraria al casto e bel topatio

Mercurio poi experto in tutto genere
loica instultiscie e fa lhomo practico
mostrando el falso vero el duro tenere

Septimo vedi poi esser grammatico
doue e piu basso allaterra vicina
questo produce infondel ciel lunatico

Diuo antonino e diua faustina
maiuscol dallontano eui scolpito
che perel longo tempo ormai sinclina


Colonna II

Vespasiano augusto et diuo tito
sublime vnarco eronico e poco
mene di quel di trasi el circuito

Et eui ancora quel famoso loco
per patria liberar cursio romano
submerse armato nel rabioso foco

E drieto al campitolio giu nel piano
va arco circuito de victorie
cha manco testa bracia cossa e mano

Giaquatin terra edi fame e di glorie
vn dio dacque sotio ve de trone
chel sopra nome chiamate marforie

Ecci vn mastro pasquille imparione
dal sasso spinse el so nimichio in ario
questo e collui che extinse gerione

Evi vna tomba di corpo fusario
del quarto di sauona gran pastore
comoue giaque el nimico di dario

Tutte di bronzo e par che sporti infore
ornato di virtu muse e scientia
di laude cinto premio et honore

In somma sta el pastor per excellentia
di tal splendor quale el car phebeo
che par che sie natiuo in so presentia

Praxiteles et scopa ouer perseo
facto nollo hauerebbe lucibello
ouer de andromida el gran tholomeo

Et Anton polli fel proprio modello
per nothomia et ogni neruo et osso
como facto lhauessi praxitello

Monte cauallo ancor nollo agio scosso
cheui son doi gran dei dicati al fiume
di tal bonta che dire apena el posso

Nudi ambendui in terra cosolumi
vn cocodrillo sopra vncorno copia
sotto al cubito so cargato gume


Carta 4. Verso - Colonna I

Che par viua natura et e pur copia
prostratin terra sta che par che sciuoli
chun tal trouarne ci sarebbe inopia

Porta lorenza le chepre di tiuoli
chaprir non posson piu doue lor soglie
son al presente causa de maliuoli

Al sommuna ruina son do spoglie
che di grandeze son ben dieci braze
onde aritrarle non satio mie voglie

Ense pharetre archi scudi e maze
elmi celate giachi falde e mano
schinieri arnesi et pecti con coraze

De fore molte cose in vallin piano
forme conducti distante dapresso
et eui capo boue et antigniano

Non e si duro cor che non piangesse
lampli palazi corpi e mura rotte
de Roma triumphante quando resse

Hor son spelonche ruinate grotte
di stuccho di rilieuo altri colore
di man di cinabuba apelle giotte

Dogni stagion son piene dipintori
piu lastate par chel verno infresche
secondo el nome dato da lauori

Andian per terra con nostre ventresche
con pane con presutto poma e vino
per esser piu bizarri alle grottesche

El nostro guidarel mastro pinzino
che ben ci fa abottare el viso elochio
parendo inuer ciaschun spaza camino

Et facci traueder botte ranochi
ciuette e barbaianni e nottoline
rompendoci la schiena cho ginochi

De sotto al campitoglio al fondo in fine
doue el senato staua al concistoro
de porfide coperte serpentine


Colonna II

Di marmuna nympha amazun toro
sacrata al degnio cesari Romano
che sparsel sangue sopral drapo doro

Disoprel templo douoctauiano
vide maria col figliol vnito
coprendo gliochi collarchata mano

E tyburtina gliel mostro col dito
pero chin altri spera hal pensier vano
poi che questa cida el quieto lito
con eterno fruire al corpo humano

finiscon lantiquaglie prospetiche romani


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